Chi Siamo
La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nasce nel 1961 con l’obiettivo di combattere le distrofie e le altre malattie neuromuscolari e favorire l’integrazione sociale delle persone che ne sono colpite.
Essa, dunque, è impegnata da sempre in un doppio fronte: quello della ricerca scientifica, della prevenzione e dell’informazione sanitaria, e quello sociale, volto all’abbattimento delle barriere architettoniche, psicologiche e culturali. La UILDM è presente su tutto il territorio nazionale con numerose Sezioni Provinciali, che svolgono una funzione sociale e di assistenza medico sanitaria e riabilitativa, in collaborazione con le strutture sociali e sanitarie locali.
In un’ottica di tutela delle persone con malattie neuromuscolari, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ha stipulato degli accordi di collaborazione con realtà associative italiane che operano in questo ambito (AISLA, ACMT-Rete, Famiglie SMA, AVIS). Infine, partecipa attivamente ai lavori di Tavoli Istituzionali quali la Consulta Nazionale delle Malattie Rare, l’Osservatorio Ministeriale per l’Integrazione Scolastica e la Consulta delle malattie Neuromuscolari.
La Sede provinciale di Pordenone
La Struttura nasce a Pordenone nel 1994 per volontà della UILDM ODV (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), un’organizzazione di Volontariato senza fini di lucro, apartitica, aconfessionale, la cui azione è ispirata ai principi del volontariato e alla più ampia solidarietà nei confronti delle persone disabili in generale e delle persone affette da patologie neuromuscolari in particolare.
Nell’anno 1998 la UILDM Sede provinciale di Pordenone ritenne necessario ampliare i propri servizi integrando all’attività sociale anche un servizio sanitario specialistico, rivolto esclusivamente alle persone disabili e ai loro familiari.
Oggi, il Centro Socio-Sanitario UILDM svolge funzioni di Assistenza sociale alla persona e di Prevenzione, Diagnosi e Terapia delle malattie Neuromuscolari e Neurologiche motorie, con la presa in carico delle eventuali conseguenze patologiche derivanti di carattere Traumatico, Cardiaco, Internistico e Psicologico.
Accettazione
Terapia elettromedicale
Direzione scientifica
Musicoterapia
Direzione Sanitaria
Servizio di trasporto disabili
Diagnostica Strumentale
Palestra
Il Centro Socio-Sanitario UILDM sorge a Fontanafredda, località in provincia di Pordenone, a pochi chilometri dalla pedemontana e dalla località turistica di Piancavallo.
Immerso nel verde e con ampio parcheggio, il Centro è di facile raggiungimento sia dall’autostrada A28 (Portogruaro-Conegliano) uscita Fontanafredda, sia dalla $.S. 13 Pontebbana Udine Venezia a 7 Km dal centro di Pordenone.